Rigatoni alla Carbonara con Burrata di Bufala
Unire due eccellenze italiane in un solo piatto è una garanzia di successo. Questa ricetta dei rigatoni alla carbonara con l’aggiunta di burrata di bufala è una variante gourmet del classico piatto romano. La cremosità della burrata arricchisce e bilancia il sapore deciso del guanciale e del pecorino, creando un piatto irresistibile.
PREPARAZIONE
Taglia il guanciale a striscioline e fallo rosolare in una padella antiaderente a fuoco medio-basso, fino a quando non diventa croccante.
Togli il guanciale dalla padella e mettilo da parte, lasciando il grasso in padella.
Cuoci i rigatoni in abbondante acqua salata, seguendo le indicazioni sulla confezione per una cottura al dente.
In una ciotola, sbatti i tuorli e l’uovo intero con il pecorino romano grattugiato e una generosa quantità di pepe nero.
Mescola bene fino a ottenere una crema omogenea.
Scola i rigatoni al dente, conservando un po’ di acqua di cottura.
Aggiungi i rigatoni alla padella con il grasso del guanciale e mescola a fuoco spento.
Versa la crema d’uovo sui rigatoni e mescola rapidamente, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per ottenere una consistenza cremosa.
Aggiungi la burrata di bufala a pezzi sui rigatoni caldi, mescolando delicatamente per far sì che si amalgami con la pasta e la crema d’uovo.
Aggiungi il guanciale croccante sopra la pasta.
Servi i rigatoni alla carbonara con burrata di bufala immediatamente, guarnendo con una spolverata di pepe nero e, se desideri, un filo d’olio extravergine d’oliva.
Ingredienti per 6 PERSONE
I rigatoni alla carbonara con burrata di bufala sono una variante ricca e cremosa del classico piatto romano, perfetti per chi ama sperimentare nuovi sapori senza allontanarsi troppo dalla tradizione.
CONSIGLIO: Provalo anche con la burrata vaccina.